Analisi allergie

ANALISI ALLERGIE

Allergologo a Frosinone


Operativo presso lo studio medico allergologo di Frosinone, il Dr. Ivan Trimarchi è un allergologo rinomato sia nei comuni della provincia frusinate che in tutta la Capitale, grazie alla fornitura di prestazioni eccellenti sia in termini diagnostici che terapeutici. 


Le scrupolose visite eseguite dall'allergologo Dr. Trimarchi, volte a escludere, diagnosticare o tenere sotto controllo disturbi di carattere allergologico, vengono prescritte dal medico curante in presenza di sintomi quali difficoltà respiratorie, prurito in determinate zone del corpo, fastidio agli occhi, naso chiuso o che cola e ancora eczemi o emicrania.


Soffrite di sintomi simili? Non esitate a chiamare lo studio allergologo di Frosinone per prenotare una visita.

In alternativa potete fissare un appuntamento anche presso la sede di Roma.

  • Test per allergie

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L’obiettivo della visita allergologica

Le visite effettuate dall’allergologo sono finalizzate a diagnosticare con precisione la tipologia di allergia di cui si soffre, nonché a determinare una terapia efficace in base ai risultati ottenuti. Questo tipo di visita specialistica viene eseguita anche quando il paziente è già al corrente di avere un’allergia ed è necessario monitorarne l’evoluzione.

Test per la diagnosi di allergie

La visita allergologica comincia con la raccolta dei dati da parte dell'allergologo, il quale prende nota di tutte le informazioni relative alla storia e allo stile di vita del paziente (tipo di lavoro svolto, eventuale consumo di fumo e alcol, livello di attività fisica e sedentarietà, alimentazione, assunzione di farmaci e altri casi di allergia in famiglia). In un secondo momento l’allergologo provvede a prendere visione degli eventuali esami medici già svolti dal soggetto. 


A seconda del caso si provvede a eseguire test diagnostici veri e propri, come per esempio:


  • prick test: perforamento della cute con un ago per l’inserimento dell'allergene. Se, dopo 20 minuti dall’esecuzione del test, si genera un rigonfiamento rosso e caldo in prossimità della zona perforata, significa che si è sensibili all'allergene; 
  • test di provocazione: applicazione diretta dell'allergene a livello oculare, nasale e bronchiale; 
  • patch test: applicazione, direttamente sulla pelle, di cerotti contenenti estratti allergizzanti; 
  • rast test (detto anche “test di radio-allergo-assorbimento”): ricerca di specifici anticorpi nel sangue (le IgE, o immunoglobuline E).

Se si sospetta la presenza di una malattia bronchiale ostruttiva, l'allergologo può decidere di sottoporre il paziente anche a una spirometria. Prenotate subito una visita dall'esperto allergologo di Frosinone.


Prenota una visita con l'otorino di Roma o con i nostri esperti nello studio dell'otorino di Frosinone.


Share by: